top of page

Palazzo delle Arti Capodrise e Teatro Rostocco Acerra presentano"Quel muro di silenzio"

Aggiornamento: 29 apr 2021



CAPODRISE (Caserta) - Domenica 21 febbraio dalle ore 19.00 Palazzo delle Arti Capodrise e Teatro Rostocco Acerra presentano lo spettacolo "Quel muro di silenzio" in diretta online sulla pagina Facebook del Palazzo delle Arti Capodrise (gratuito e senza necessità di alcuna registrazione).


In un ambiente unico (che poi scopriremo rappresentare due luoghi diversi, due tempi diversi) un uomo e una donna raccontano la loro storia. Raccontandola direttamente al pubblico. Una musica lontana e argentina accompagna questo viaggio nel tempo e nella storia. Due voci che rompono, o provano, un silenzio.


Un sassofono restituisce la risposta del muro. Che potrebbe essere una piazza vuota. Una stanza vuota. Una voce, in questo caso due, a cui non è destinata la dignità dell'ascolto. Un muro fatto di silenzi e inganni. Crudeltà e torture. Proteste e preghiere. Speranza e amore. La musica permette di comporre i pezzi. Unirli. Metterli assieme. Non parlano mai tra loro. Le loro voci si intrecciano. Scorrono parallele, anche se alle volte si intrecciano. O così sembra.


I due personaggi appartengono a due periodi storici diversi, ma raccontano la stessa storia. Da tempi, luoghi e silenzi differenti. Solo nel finale si guarderanno finalmente negli occhi e si “parleranno” per la prima volta. E, un simbolico tango, li libererà. Un pezzo di storia dell’umanità che qualcuno preferirebbe dimenticare: Argentina, desaparecidos. Le voci di questo racconto condividono la forza della giovinezza, l’orrore per la perdita dell’identità e la passione per il tango. La regia del video è di Gianrolando Scaringi.

Comments


bottom of page