top of page

"La corruzione in Italia, una prassi consolidata". Lectio magistralis di Busia sabato 14 a Caserta


ree

CASERTA - Sono trascorsi trent’anni da quando il nostro Paese, scosso dal fenomeno di Tangentopoli, scopriva una diffusa e consolidata prassi corruttiva che permeava la vita pubblica.


Da allora si parla spesso del fenomeno della corruzione e le indagini giudiziarie che tutt’oggi riescono a portare alla luce alleanze nascoste di corruttori e corrotti, come testimoniano le cronache giornalistiche, documentano l’esistenza di un mondo sommerso in cui la corruzione continua a dilagare, generando un modus vivendi.

Nel 2021 la corruzione in Italia è stata stimata (Fonte: Centro Rand) 237 miliardi di euro persi per il nostro sistema economico, senza considerare le imprese straniere che non investono in Italia a causa della corruzione o delle difficoltà burocratiche insuperabili poste dagli Enti, spesso due facce della stessa medaglia.


Per questo motivo, sabato 14 gennaio, a partire dalle 17,30, a Caserta, nella Biblioteca del Seminario Vescovile, si terrà una Lectio magistralis del presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, successore del magistrato Raffaele Cantone, sul tema “La Corruzione in Italia, una prassi consolidata”, per Polity Books, lo spin off letterario della Scuola di Classe Dirigente Polity Design, ispirata al libro omonimo di don Gianmichele Marotta, sacerdote e docente di Etica Sociale all'Isrr interdiocesano di Capua, nonché direttore dell’Ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Caserta.


Lectio che sarà anche l'occasione della prima presentazione del libro oltre ad una riflessione nazionale sul tema complesso e della corruzione. Parteciperanno all'incontro oltre a don Gianmichele Marotta, S.E. Mons. Pietro Lagnese Vescovo di Caserta.


Porteranno i saluti Giuseppe Castaldo, prefetto di Caserta e Carlo Marino sindaco di Caserta.

Interverranno al dibattito anche i tutor del Collegio di Direzione di Polity Design; Gianmarco Carozza, Sergio Carozza, Valetina D’Andria, Michele Di Fraia, Monica Ippolito, Floriana Marino e Biagio Narciso.


La presentazione sara’ moderata dal giornalista di TV2000 Luigi Ferraiuolo e introdotta da Stefania Lanni, corsista di Polity Design. Il tutto si svolgera’ con il supporto del Liceo Pietro Giannone.

"Questo incontro vuole aiutare a riconoscere la corruzione - ha dichiarato Luigi Ferraiuolo, direttore di Polity Design - analizzandone il fenomeno nella sua complessità e favorendo una riflessione comparata tra l’apporto civile dell’etica pubblica e quello ecclesiale della Dottrina sociale della Chiesa, allo scopo di individuare possibili risposte personali e comunitarie.


L’analisi etica lascia emergere l’importanza di percorsi formativi capaci di educare al sociale e alla legalità, attraverso la valorizzazione del bene comune e della responsabilità. in modo da formare i nostri ragazzi ad individuare le varie forme di corruzione e a contrastarle quando faranno parte della classe dirigente.


Polity Books ha già una tradizione di rilievo. Abbiamo avuto con noi in passato, tra gli altri, il consigliere del Quirinale, Giovanni Grasso; e l’ex Vice Presidente del Consiglio, Marco Follini.. Un grazie anche al supporto media/tv del Liceo Pietro Giannone Caserta con la sua Scuola di Cinema".

 
 
 

Commenti


bottom of page