La Pittura dopo il Postmodernismo alla Reggia di Caserta dal 12 aprile al 16 giugno
- Nicolina Leone
- 17 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min

CASERTA - Inaugurata il 12 aprile presso la Reggia vanvitelliana, la mostra di pittura dal nome "La Pittura dopo il Postmodernismo " - Painting After Postmodernism Belgium – Italy – USA, una mostra manifesto, considerata – per il prestigio della curatrice e per gli artisti chiamati ad esporre – uno degli eventi espositivi più importanti del 2018, visitabile fino al 16 giugno 2018.

La mostra, che rientra nel cartellone ufficiale della Reggia di Caserta per l’anno 2018, con il patrocinio del Mibact e con la curatela della famosa storica dell’arte statunitense, dott.ssa Barbara Rose, intende provare che la pittura, in quanto disciplina autonoma, mantiene la sua freschezza ed ha ancora molto da dire in quanto forma d’arte chiamata a comunicare valori umanistici in un mondo disumanizzato e globalmente dominato dalla messa in rete tecnologica.

Inoltre gli artisti rappresentati in questa mostra desiderano ripristinare i valori tattili della pittura, ridefinendo il disegno come parte del processo pittorico e andare oltre il postmodernismo per recuperare la pienezza della pittura intesa quale arte principale; recuperando l’espressione tattile della materia pittorica, e la dimensione metaforica per adempiere a ciò che Henri Bergson definì come la sua funzione principale: essere “élan vital”, slancio vitale. Gli artisti chiamati ad esporre: Artisti Belgi: Mil Ceulemans Joris Ghekiere Marc Maet Werner Mannaers Xavier Noiret-Thomé Bart Vandevijvere Jan Vanriet Artisti italiani: Roberto Caracciolo Arturo Casanova Bruno Ceccobelli Elvio Chiricozzi Gianni Dessì Nino Longobardi Roberto Pietrosanti Marco Tirelli Rossella Vasta Artisti Statunitensi: Walter Darby Bannard Melissa Kretschmer Lois Lane Paul Manes Ed Moses Larry Poons Karen Gunderson Martin Kline
Il progetto con i Fondi Poc 14-20, è stato realizzato dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Per info: www.reggiadicaserta.beniculturali.it/wp/ . Orari: Tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Chiuso il martedì.
Commentaires