top of page

Sere d'estate al Planetario di Caserta 3/3 - Pollicino tra le stelle il 31


CASERTA - Giovedì 31 agosto, terzo ed ultimo appuntamento, dalle ore 21 alle ore 22:20, con Sere d'estate al Planetario di Caserta: andrà in scena lo show Pollicino tra le stelle. Un divertente spettacolo, costruito specificamente per i più piccoli, dai 5 ai 13 anni, durante il quale saranno illustrate le stelle come e dove nascono, i gruppi di stelle naturali e immaginari, dove si vedono più stelle in città, in campagna o in montagna e in particolar modo la funzione di orientamento delle stelle, sfruttando il parallelo con la celebre favola. Punto cruciale della narrazione sarà la differenza tra gruppi naturali (galassie, ammassi aperti,ammassi globulari) e gruppi immaginari di stelle (costellazioni, asterismi), inventati dagli uomini.


Ai piccoli spettatori sarà illustrato come orientarsi col Sole (grazie al suo percorso apparente) e come orientarsi nel cielo notturno, individuando la stella Polare (che è una stella poco brillante che fa parte di una costellazione difficile da riconoscere, l' Orsa Minore) e infine sarà raccontato il mito legato all'Orsa maggiore.

Lo spettacolo inizia evocando proprio la celebre favola di Pollicino e racconta come le stelle hanno guidato gli uomini di ogni civiltà nel trovare le direzioni di riferimento per l'orientamento (i punti cardinali), direzioni indispensabili ai viaggi, ai commerci, alle migrazioni. La narrazione, interamente dal vivo, è accompagnata da un pupazzo animato ( Pollicino, appunto) che propone in rima la sintesi scientifica dei contenuti dei diversi temi dello spettacolo.


INFO DEL PLANETARIO DI CASERTA

Il Planetario di Caserta è una struttura del Comune di Caserta realizzata nell’ambito del programma URBAN II, col contributo della UE ed aperta al pubblico da dicembre 2008. Dal 9 agosto 2012 è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” (ATS) costituita da Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta (capofila), Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Caserta, “Ruggiero – 3 Circolo” di Caserta.

Piazza Ungaretti, 1 81100 Caserta

0823 344580

www.planetariodicaserta.it

Comments


bottom of page