top of page

Santa Maria Capua Vetere - Al via la III tappa SMCV - Ponti della Valle del Trekking di Castel Morr


SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta) - Dopo il successo delle prime due tappe il Trekking di Castel Morrone approda a Santa Maria Capua Vetere e riparte alla volta dei Ponti della Valle ( Maddaloni), passando per la Reggia di Caserta, sul sentiero della Battaglia del Volturno.


Al via domani, giovedì 15 giugno, alle ore 9, da Santa Maria Capua Vetere, la terza tappa di prova del sentiero della Battaglia del Volturno, da parte del Trekking di Castel Morrone, una prova di tappa per tastare la percorribilità del sentiero in vista della rievocazione storica ufficiale della Battaglia del Volturno, organizzata dall'Anspi, patrocinata dal Comune di Castel Morrone, in collaborazione con le scuole locali, che prenderà il via il 27 settembre da Vairano Scalo e articolandosi in cinque tappe si concluderà il 1° ottobre a Monte di Castello di Castel Morrone, una montagna dove si è fatta la storia: dove un piccolo manipolo di uomini comandati dal generale garibaldino Pilade Bronzetti, difendendosi fino alla morte agli attacchi sottostanti dell'esercito Borbonico, aprirono le porte verso la tanto agognata unificazione d'Italia.


Protagonisti della terza tappa di prova i ragazzi dell' Oratorio di Castel Morrone accompagnati da un rappresentante del gruppo di Trekking Castel Morrone dell' associazione di volontariato "Casa Betania", Michele Casapulla e dalla presidente dell'associazione di volontariato "Casa Betania", nonchè responsabile del Turismo Ambientale Anspi di Caserta, Emilia Genzano.


"Sicuramente portare i ragazzi sui sentieri che hanno fatto la storia, è seminare nel futuro. Portarli a conoscenza di tutto ciò che è stato - ha dichiarato la presidente di "Casa Betania", Emilia Genzano - e di tutto ciò di cui sono circondati, significa farli riflettere sul passato storico e quello che ora ne rappresenta, così da dare giusto valore alle zone attraversate e al loro futuro".



TAPPE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA UFFICIALE DELLA BATTAGLIA DEL VOLTURNO A CURA DELL' ANSPI

I TAPPA - 27 settembre - Partenza da Vairano Scalo - Passaggio per Teano - Arrivo a Calvi Risorta

II TAPPA - 28 settembre - Partenza da Calvi Risorta - Passaggio per Capua - Arrivo a Santa Maria Capua Vetere.

III TAPPA - 29 settembre - Partenza da Santa Maria Capua Vetere - Passaggio per Caserta - Arrivo a Ponti della Valle di Maddaloni.

IV TAPPA - 30 settembre - Partenza da i Ponti della Valle di Maddaloni - Passaggio per Limatola - Arrivo a Caiazzo.

V TAPPA - 1 Ottobre - Partenza da Caiazzo - Passaggio per il Castello di Limatola - Arrivo a Monte di Castello di Castel Morrone


Comments


bottom of page