Caserta Film Lab: "La Tenerezza" di Gianni Amelio al Cinema Duel il 2 e il 3 maggio
- Nicolina Leone
- 1 mag 2017
- Tempo di lettura: 2 min

CASERTA - Martedì 2, alle ore 21 e mercoledì 3 maggio, alle ore 17.30, verrà trasmesso al Cinema Duel il film "La Tenerezza" di Gianni Amelio, dramm. 107 min. (Ita 2017)
SINOSSI
Lorenzo è un anziano avvocato appena sopravvissuto ad un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro, da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati. O è stato lui ad allontanarli? Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale davanti alla propria porta Michela, una giovane donna solare e sorridente che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti condividono. Quella condivisione degli spazi è destinata a non finire: Michela e la sua famiglia - il marito Fabio, ingegnere del Nord Italia, e i figli Bianca e Davide - entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità e una pervasività che sorprenderanno lui stesso. Ma un evento ancor più inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica. Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta
Prossimo Appuntamento - "Percorsi in bianco e nero"
Caserta Film Lab, in collaborazione con l'associazione Ali della Mente, presenta “Percorsi in bianco e nero”, rassegna in tre appuntamenti dedicata al cinema in bianco e nero. Un percorso nel cinema e nella sua storia, da vivere attraverso tre film provenienti da paesi ed epoche diverse, coprendo l’arco temporale di poco meno di un secolo. Tre storie di vinti, di personaggi sconfitti dalle circostanze, che si tratti della psiche umana, del tempo o della morale comune. Un viaggio pensato per raccontare il cinema in bianco e nero dalle sue origini fino ai giorni nostri, con l’intento di fornire una prospettiva dei diversi linguaggi cinematografici e delle trasformazioni che li hanno investiti nel tempo.
14 Maggio, "Tabu" di Miguel Gomes (2012 / Portogallo, Germania, Brasile, Francia / 118 min)
SINOSSI
Pilar è una donna solitaria, una buona samaritana che aiuta sempre gli altri senza ricevere mai nulla in cambio. La sua vicina di casa Aurora, una signora anziana che sperpera i suoi ultimi soldi giocando al casinò e che è accudita dalla domestica Santa, è oramai in fin di vita e Pilar decide di esaudire il suo ultimo desiderio, mettendosi alla ricerca di un certo Gian Luca Ventura. ore 17, PAT, Corso Trieste n°239
INGRESSO GRATUITO con eventuale contributo volontario per i soci Caserta Film Lab. Vista la capienza ridotta consigliamo di PRENOTARE. Sarà possibile effettuare la propria prenotazione dal lunedì precedente ad ogni proiezione (lunedì 8 Maggio) ESCLUSIVAMENTE inviando una mail all'indirizzo casertafilmlab@gmail.com con oggetto "PRENOTAZIONE PAT", indicando nome, cognome ed un recapito telefonico, specificando inoltre se soci o meno (se non soci si sottintende la propria intenzione a tesserarsi in occasione della proiezione). A prenotazione registrata si riceverà una mail di conferma. Si prega di annullare la propria prenotazione per tempo qualora impossibilitati a partecipare, così da permettere eventualmente ad altri di intervenire.
INFO
Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta
Comments